Menu:

LC Meter con 16F84

Realizzato da IV3GFN - Giuseppe (Pino) Steffè

Aggiornamento 30/03/2014

Quanto di seguito descritto ha una validità relativa perché i link di Capaso non funzionano più e sembra sparito dal Web.
Per tutto il resto rimando al sito di Phil Rice VK3BHR dove ognuno potrà approfondire l'argomento e trovare altri progetti interessanti.

Cercando un po' di documentazione per il mio vecchio MB45 sono capitato nel sito Capaso di Emiliano Capuzzo IZ3MEQ dove, oltre a notizie sul MB45, ho trovato il progetto di un economico misuratore di induttanza e capacità relizzato con un 16F84 completo di firmware, schema e disegno dello stampato.
Nella sezione progetti trovate l'articolo che spiega il funzionamento in modo molto chiaro ed in fondo la pagina si trova il link al suo blog per commenti ed ulteriori chiarimenti. L' unica modifica rispetto al progetto di Emiliano è stata quella di realizzare il pilotaggio del relè di calibrazione dello strumento con un transistor PNP anzichè NPN modificando il collegamento del transistor al +5V e del relè a massa anziché al positivo.
In quello proposto da Emiliano la calibrazione viene effettuata con il contatto di riposo del relè (normalmente chiuso) anziché usare quello di lavoro (normalmente aperto a riposo) questo comporta l'attrazione del relè durante tutto il tempo di funzionamento del dispositivo, cosa non drammatica dal punto di vista tecnico, ma rilevante per il consumo della batteria se usato in portatile.

La mia realizzazione:

Questo è lo schema di Phil Rice VK3BHR:

Questo quello di Capaso:

A parte quanto scritto sopra, sono praticamente identici.
Questo è il file HEX per programmare il 16F84.


Link:


Valid XHTML 1.0!

[ Back to top ] [ Home ]