Menu:

Modifica Rotore Antenna AR33

di IV3GFN - Giuseppe (Pino) Steffè

Ovvero: come ti trasformo un AR33 in un CD45

Un interessante articolo di I2ACC sulla rivista Radiokit Elettronica del mese di Ottobre 2005 mi fece ricordare d'avere in cantina un rotore dello stesso modello che dovetti smontare dal tetto quando mi trasferii da Trieste. Ricordavo d'averlo accantonato perchè non girava più ed era bloccato. Nel frattempo cedetti il control box (del CD45) ad un amico che ne aveva bisogno e per tredici anni il tutto giacque dimenticato in uno scatolone.
Quando lo smontai scoprii la causa del guasto: il "ball retainer", che tiene equidistanti le sei sfere per ogni lato, si era spezzato e le sfere si erano spostate tutte da un lato provocando lo scavalcamento della leva di fine corsa; fortuna volle che nessun danno fosse riportato dalla resistenza variabile da 500 ohm che già anni prima avevo sostiuito al posto di quella originale da 1000 ohm, questo per renderlo compatibile con il control box del CD45. Come si può vedere dalle foto, ho montato i microswitch di fine corsa e 100 sfere da 3/8 costate 10 Euro. Si riempie quasi tutta la sede lasciando libero lo spazio sufficiente per permettere il corretto rotolamento del tutto. Per tenere in sede le sfere ho usato un grasso al litio sufficientemente viscoso. Per i dettagli rimando all' articolo di cui sopra.

Download Articolo RadioKit - (PDF 1.3 MB)
Download Manuale CD45II - (PDF 1860 KB)

Aggiornamento: Control Box (Ottobre 2009)

In concomitanza con i lavori di rifacimento del tetto effettuati durante l'estate 2009 ho pensato di preparare delle staffe per il supporto del palo da 5 centimetri dove montare il rotore, ma quello che mi mancava, il control box originale, ho dovuto costruirmelo utilizzando del materiale già in mio possesso.
I due trasformatori, quello da 15 V e quello da 24 V, sono di recupero e gentilmente donati da IV3GCD, così come i tre switch a pulsante, lo strumento ad ampia scala da 50 µA è stato invece recuperato da uno strumento indefinibile, cavetti, accessori e morsettiera dal solito "junke-box".
La scala dello strumento è stata disegnata utilizzando il programma Galva di F5BU.
L'uso non è proprio intuitivo, ma gli esempi che ci sono fanno capire come 'smanettare' per ottenere quello che ci serve.
Riporto lo schema originale e quello modificato, la differenza sostanziale è la stabilizzazione della tensione di alimentazione dell'indicatore della direzione, lo shunt in parallelo allo strumento da 50 µA è stato inserito a causa dell'elevata sensibilita dello stesso, il tutto per non stravolgere con modifiche troppo sostanziali il progetto originale.
Per la taratura finale si posiziona il potenziometro del 'set' da 5K a metà corsa, lo shunt quasi tutto chiuso, si porta il rotore a Sud sul fondo scala di destra e, una volta raggiunto, si regola lo shunt fino a che l'indice dello strumento indica esattamente il Sud.
Ogni ulteriore calibrazione sarà effettuata solamente con il potenziometro da 5 Kohm.

Modifiche Rotore:

Control Box:

Download Articolo RadioKit - (PDF 1.3 MB)
Download Manuale CD45II - (PDF 1860 KB)

Schema originale
Schema modificato

Valid XHTML 1.0!

[ Back to top ] [ Home ]